Aida Luxor
marzo 8, 2018
11:16 pm
Luxor Cairo
Governatorato di Luxor
Google Map

Dopo molti anni di assenza a Luxor va in scena Aida di Giuseppe Verdi.  tra pochi giorni, l’8 marzo e 9 marzo, Aida e Radames torneranno a cantare nella terra in cui il loro amore si è spento. La regia sarà di Abdalla Saad, storico assistente già nelle mitiche Aide del passato. Sul podio David Crescenzi, direttore italiano, che come molti talenti del nostro paese svolge la sua attività prevalentemente all’estero: al suo attivo un’importante collaborazione con il Teatro dell’Opera del Cairo (di cui dirigerà le masse artistiche anche in questa occasione), in qualità di direttore artistico. Inoltre dal 2002 è Direttore Ospite Principale del Teatro Nazionale di Timisoara (Romania), direttore artistico all’Opera Nazionale Romena di Cluj ( Romania) e direttore ospite principale alla Deutsche Oper Am Rhein di Dusseldorf.

Nelle due Premiere del giorno 8 e 9 marzo si avvicenderanno artisti egiziani quali Iman Moustafa, Jolie Faizy, Reda El Wakil accanto ad altri artisti ospiti di indubbio valore come Carlos Almaguer, che tanto ci aveva impressionato nella sua interpretazione di Amonasro all’Arena di Verona, così verdianamente intensa.

Altra grande protagonista areniana è Sanja Anastasia, Amneris mediterranea nella voce e regalmente furente nel portamento.

Il ruolo del titolo sarà interpretato da Dragana Radaković, vocalità di forte impatto drammatico, mentre Radames è l’italiano Dario Di Vietri, una delle voci più importanti della corda tenorile nostrana. Di Vietri sarà anche protagonista del nostro primo Instagram TakeOver, in occasione della recita del 9 marzo, mostrandoci tutto il backstage di questo straordinario evento (Seguiteci sul nostro account Instagram Ufficiale!).

L’Orchestra e il Coro saranno quelli della Cairo Opera House, quest’ultimo diretto da Aldo Magnato e Davide Dellisanti. Accanto a loro vi sarà il Coro “A Cappella” diretto da Maya Gvineria.