Il baritono Giulio Boschetti vestira’ i panni di Escamillo in “Carmen” presso lo storico ed importante Teatro Municipale di Salerno, al suo fianco ci sara’ anche il tenore Francesco Pittari nel ruolo di Remendado.La direzione d’ orchestra sara’ affidata alla prestigiosa bacchetta di Daniel Oren, la regia a Renzo Giacchieri.
Carmen è un’opéra-comique in quattro quadri (così vengono chiamati da Bizet), o atti, di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.
Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), vi apporta delle modifiche salienti tra cui l’introduzione dei personaggi di Escamillo e Micaela, e il carattere di Don José, che nel romanzo viene descritto come un bandito rozzo e brutale. Al libretto collaborò lo stesso Bizet che scrisse anche le parole della celebre habanera L’amour est un oiseau rebelle. La sua prima rappresentazione avvenne all’Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l’opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.
Venerdì 28 aprile ore 21.00 Turno A
Domenica 30 aprile ore 18.00 Turno C
Martedì 2 maggio ore 19.00 Turno B